La LUNID nasce nell’intento di contribuire a superare l’insostenibile divario tra principi, per altro scarsamente conosciuti, e pratiche, proponendosi di costituire occasione, opportunità e strumento di una cultura dei diritti umani.
Sul piano operativo la LUNID procede con un’inversione di prospettiva e di percorso: partire non da teorizzazioni astratte, ma leggere le varie realtà sulla base di esperienze concrete rilevate nella comunicazione e nel dialogo interprofessionale ed interculturale.
Nella consapevolezza che oggi una delle più gravi carenze nella società delle informazione è la rappresentazione del tutto squilibrata della realtà caratterizzata dal dominio del catastrofismo, del riduzionismo “stereotipizzante” e del sensazionalismo, l’obiettivo che la LUNID si propone è la comunicazione e la diffusione più estesa (web, convegni, conferenze, seminari, pubblicazioni, prodotti multimediali, ecc.) di esperienze positive ed innovative.
La visibilità delle esperienze positive, facendo emergere l’arte della pratica, si traduce in un potenziale di magnetizzazione.
La Libera Università dei Diritti Umani, svolge la sua attività di docenza e ricerca attraverso una struttura itinerante, indicando con tale espressione una molteplicità di pensieri, luoghi ed esperienze, sui quali indagare e raccogliere suggerimenti, suggestioni e testimonianze a livello nazionale ed internazionale.
L’intero complesso di attività, di ricerca e di didattica della LUNID costituisce i fondamenti epistemologici e empirici di un nuovo ambito disciplinare che definiamo: “Scienza della Cultura dei Diritti Umani“.